(Foto: Vitalii Zaichenko, Chief Operation Officer – Ukrenergo, Albino Marques, Coordinatore Continental Europe region of the Operations Committee – ENTSO-E, Glib Didychenko, Head of ENTSO-E Integration Office – Ukerengo e Olivier Arrivé, ENTSO-E Chair of System Operations Committee)

ENTSO-E, la rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell’elettricità, ha annunciato che i gestori dei sistemi di trasmissione dell’elettricità dell’Europa continentale hanno accettato di mantenere un’interconnessione permanente con l’Ucraina. Questo annuncio arriva quando Ukrenergo, il gestore ucraino, ha raggiunto la conformità con i requisiti tecnici necessari per consentire un’interconnessione permanente tra le reti elettriche di entrambe le parti.
I gestori dell’Europa continentale hanno inoltre deciso di aumentare il limite di capacità per il commercio di energia elettrica dall’Europa continentale all’Ucraina e alla Moldavia a 1,7 GW, riflettendo un aumento di 500 MW rispetto al limite precedente.
Il progetto di sincronizzazione con Ukrenergo è iniziato nel 2017, con la firma dell’Accordo sulle condizioni per la futura interconnessione del sistema energetico dell’Ucraina con il sistema energetico dell’Europa continentale.
Nel marzo 2022 è stata raggiunta una sincronizzazione di emergenza come segnale di solidarietà tra i gestori dell’Europa continentale e Ukrenergo.

La Commissione Ue presenta il piano d’azione per potenziare le reti elettriche in Europa
Otto produttori di petrolio dell’OPEC+ accettano tagli volontari alla produzione per un totale di 2,2 milioni di barili al giorno