Osservatorio energia AIEE

Servizio che fornisce un’analisi sull’andamento dei mercati internazionali e nazionali dell’energia e previsioni di breve-medio termine elaborato da un team di professionisti che si avvale di una serie di banche dati sull’energia.

ll Rapporto Osservatorio Energia dell’AIEE fornisce con cadenza quadrimestrale analisi e previsioni a breve-medio termine sull’andamento dei mercati internazionali e nazionali e del settore energetico italiano.

Inoltre il rapporto illustra la dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (petrolio, prodotti petroliferi, gas, carbone, elettricità), la loro situazione competitiva e fornisce indicazioni sulla loro evoluzione nei mesi successivi (fino a 24 mesi) e in particolare, la stima del combustibile delle tariffe elettriche e del gas.  Con questo servizio è possibile conoscere l’andamento della domanda e del costo dei combustibili, la competitività fra le diverse fonti, ottimizzando i contratti di fornitura di energia a breve-medio termine.

ll servizio di previsioni dei prezzi del petrolio utilizza dati rintracciabili e disponibili pubblicamente.  Nello specifico: i prezzi del petrolio WTI e Brent vengono estrapolati da EIA DOE ed integrati con dati tratti dalla letteratura specializzata. Gli altri prezzi dei greggi provengono invece dal Monthly Oil Market Report dell’OPEC.  I dati vengono raccolti, trattati e rielaborati utilizzando modelli statistici scientifici tramite i quali elaboriamo le previsioni future.

Particolarmente curata è la parte relativa al settore elettrico, dove vengono monitorate le componenti della tariffa elettrica e la situazione di competitività fra le diverse fonti per la produzione di elettricità.

Inoltre il Rapporto è corredato da diversi approfondimenti relativi al mondo dell’energia ed è pertanto uno strumento indispensabile per coloro che operano nella Borsa Elettrica e in quella del Gas e in generale nel settore energetico.

L’Osservatorio è pensato per coloro che operano nel mercato dell’energia e che devono fronteggiare i rischi connessi alla variabilità dei prezzi che caratterizza il settore e che dipende essenzialmente dall’andamento dei prezzi dei combustibili.

Il rapporto completo quadrimestrale viene fornito in formato cartaceo e in formato elettronico, rappresenta un importante strumento per operare nei mercati liberalizzati e fornisce una analisi articolata sull’evoluzione dei principali mercati energetici internazionali e nazionali e previsioni sull’evoluzione della domanda e dei prezzi delle principali fonti energetiche e dell’elettricità.

Le previsioni sull’andamento dei principali indicatori vengono aggiornate e sintetizzate in un una serie di file tematici (in formato excel) che vengono inviati mensilmente ai sottoscrittori di questo servizio.

Il costo annuale del Rapporto Osservatorio Energia AIEEe di 4.000 euro + IVA

Direttore Osservatorio: Vittorio D’Ermo

Per informazioni contattare:
e-mail: assaiee@aiee.it | Tel: 06 3227367