Convegni Internazionali

L’AIEE ha organizzato, nell’ambito di vari progetti europei (SAVE, White&Green, Eusustel), eventi internazionali a Roma ed in altre città, direttamente o in collaborazione con altri Istituti, Enti ed Associazioni internazionali.
Come Affiliata dello IAEE, ha organizzato due conferenze internazionali a Roma e tre conferenze europee rispettivamente a Firenze, Venezia e Roma. Grandi eventi che hanno visto una larga partecipazione da tutti i Paesi del mondo.


5th AIEE ENERGY SYMPOSIUM ON CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY – energy perspectives beyond COVID19 –


15-17 Dicembre 2020 – CONFERENZA VIRTUALE
con la collaborazione di SDA Bocconi School of Management – www.aieesymposium.eu

La 5° edizione della conferenza internazionale “AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” sarà organizzata  il 10-12 dicembre, in modalità virtuale con il supporto della IAEE e della SDA Bocconi School of Management

6 sessioni plenarie e 20 sessioni parallele virtuali  per affrontare i temi principali della sicurezza energetica.

Il Call for papers  – aperto  

4th AIEE ENERGY SYMPOSIUM ON CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY – the energy transition –

10-12 Dicembre 2019
Università LUMSA, Roma – www.aieeconference2019rome.eu

Conference Proceedings Volume  – ISBN 978-88-942781-4-9
DOWNLOAD PDF

La quarta edizione del convegno internazionale “AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” è stata organizzata a Roma il 10-12 dicembre, in collaborazione con l’Università LUMSA. Quasi 200 partecipanti, provenienti da 26 paesi esperti, ricercatori, docenti, manager delle principali aziende energetiche italiane ed estere si sono incontrati per confrontarsi sul tema della sicurezza energetica ed esplorare nuove tendenze e sfide per trovare soluzioni creative, affrontando questo tema chiave  in un contesto internazionale, con particolare riferimento al ruolo delle fonti tradizionali e delle fonti rinnovabili e ai conseguenti effetti  sui mercati energetici.

Dopo il successo dei precedenti eventi, questa conferenza  è stata un forum di alto livello che ha fornito un contesto per discutere le trasformazioni del mondo energetico. Ha fornito una nuova prospettiva sui principali problemi della sicurezza energetica offrendo un’eccellente occasione per continuare il dialogo e condividere le migliori pratiche ed esperienze con i partecipanti di tutto il mondo. Al centro del dibattito gli aspetti economici e tecnologici per la sicurezza dei sistemi energetici mondiali nell’ottica della decarbonizzazione. L’evento è stato organizzato in 6 sessioni plenarie e 22 sessioni parallele con più di 100 presentazioni.

3rd AIEE ENERGY SYMPOSIUM ON CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY – the energy transition –

10-12 Dicembre 2018
Università Bocconi, Milano – www.aieeconference2018milan.eu

Conference Proceedings Volume  – ISBN: 978-88-942781-1-8
SCARICA PDF

La conferenza internazionale “AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” organizzata a Milano dal 10-12 dicembre, in collaborazione con l’Università Bocconi, alla sua terza edizione si è svolta in due giorni di lavori intensi dove quasi 200 partecipanti, provenienti da 23 Paesi esperti, ricercatori, docenti, manager delle principali realtà energetiche italiane ed estere si sono incontrati per discutere sul tema della sicurezza energetica ed esplorare le nuove tendenze e sfide per trovare delle soluzioni creative, affrontando questo tema chiave nel contesto internazionale, con particolare riferimento al ruolo delle fonti tradizionali e delle fonti rinnovabili e agli effetti derivanti sui mercati dell’energia. Al centro del dibattito gli aspetti economici e quelli tecnologici per la sicurezza dei sistemi energetici mondiali nella prospettiva della decarbonizzazione. Concetto molto ampio che va dalla disponibilità degli approvvigionamenti di fonti fossili allo storage dell’energia elettrica da fotovoltaico ed eolico. L’evento è stato organizzato in 6 sessioni plenarie e 24 sessioni parallele con più di 120 presentazioni, in cui sono stati affrontati i temi principali del campo energetico e ambientale.

2nd AIEE ENERGY SYMPOSIUM ON CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY

3-4 Novembre 2017
Università LUMSA, Roma 

Conference Proceedings Volume – ISBN 978-88-942781-0-1  
SCARICA PDF

Quasi 200 partecipanti, provenienti da 20 Paesi esperti, ricercatori, docenti, manager delle principali realtà energetiche italiane ed estere si sono incontrati per discutere sul tema della sicurezza energetica. L’evento è stato organizzato in 5 sessioni plenarie e 22 sessioni parallele con 100 presentazioni, in cui sono stati affrontati i temi principali del campo energetico e ambientale. Nel pannel introduttivo sono stati dibattuti alcuni dei temi che caratterizzano l’evoluzione del sistema energetico europeo ed italiano, dallo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili nel mercato energetico al ruolo del gas, ed alle relative problematiche geopolitiche, all’apporto della tecnologia per promuovere l’efficienza energetica. Sono stati analizzati e dibattuti i problemi che hanno accompagnato lo sviluppo della regolazione dei mercati energetici dei vari Paesi europei in relazione ai processi di liberalizzazione, evidenziando il lavoro ancora da fare anche in funzione delle maggiori complessività dai sistemi energetici nella prospettiva degli obiettivi UE al 2030. E’ stata tra l’altro sottolineato che l’accelerazione dell’innovazione e penetrazione elettrica, pur determinando trasformazioni importanti in molti settori di consumo, non fa venir meno il ruolo fondamentale del petrolio e del gas. Le presentazioni hanno messo in risalto l’impegno esistente nel settore del trasporto pubblico per adeguarsi agli obiettivi sempre più sfidanti imposti a livello internazionale, europeo e nazionale. Nel contempo è stato evidenziato il ruolo che continueranno ad avere i carburanti tradizionali tenendo conto dei loro continui miglioramenti qualitativi ai fini della sostenibilità ambientale. Nelle diverse sessioni concorrenti della conferenza, oltre al contributo scientifico garantito dalla presenza dei ricercatori inviati dalle più importanti università ed enti di ricerca del mondo a presentare i propri lavori, fondamentali per la riuscita del simposio sono stati gli spunti offerti dalle aziende di settore.

1st AIEE ENERGY SYMPOSIUM ON CURRENT AND FUTURE CHALLENGES TO ENERGY SECURITY

30 Novembre-2 Dicembre 2016
Università Bicocca, Milano 

La conferenza internazionale “AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” organizzata a Milano dal 2 novembre al 2 dicembre, in collaborazione con l’Università Bicocca, alla sua prima edizione si è svolta in due giorni. Due giorni di lavori dove oltre 200 partecipanti, provenienti da 27 Paesi esperti, ricercatori, docenti, manager delle principali realtà energetiche italiane ed estere. Nelle diverse sessioni concorrenti della conferenza, oltre al contributo scientifico garantito dalla presenza dei ricercatori inviati dalle più importanti università ed enti di ricerca del mondo a presentare i propri paper, fondamentali per la riuscita del simposio sono stati gli spunti offerti dalle aziende di settore. I temi emersi come quelli di maggiore interesse sono stati il mercato del gas, con particolare attenzione al ruolo della Federazione Russa, il mercato elettrico, l’efficienza energetica nel settore industriale e civile, le strategie per contenere i cambiamenti climatici, lo stoccaggio energetico, l’utilizzo e la diffusione delle fonti rinnovabili, le politiche ambientali. Tra i temi geopolitici più dibattuti ricordiamo i rapporti internazionali per gli approvvigionamenti energetici europei attraverso la Turchia. Sul piano mondiale, invece, ad accentrare l’attenzione dei convenuti è stato il problema del cambiamento climatico e le politiche di contrasto delle emissioni di gas serra. L’Istituto di ricerca dell’Arabia Saudita KAPSARC (King Abdullah Petroleum Studies and Research Centers) ha organizzato una sessione speciale sul tema delle “Rinnovabili e Diversificazione nei Paesi produttori di energia”. L’evento è stato organizzato in 5 sessioni plenarie e 24 sessioni parallele con più di 100 presentazioni, in cui sono stati affrontati i temi principali del campo energetico e ambientale.

SUSTAINABLE ENERGY POLICY AND STRATEGIES FOR EUROPE

14° Conferenza Europea IAEE28-31 Ottobre 2014
Università LUISS, Roma
La conferenza ha analizzato i nuovi sviluppi e la nuova visione del futuro scenario della politica energetica, cercando di individuare le priorità energetiche per i prossimi anni e le azioni da intraprendere. Sono stati affrontati i temi dei grandi cambiamenti in corso nel settore dell’energia in Europa e le correlate implicazioni a livello politico; i temi più attuali dallo sviluppo delle fonti rinnovabili al settore delle fonti fossili fino all’efficienza energetica ed alle tematiche ambientali. E’ stato il più importante evento in campo energetico in Italia del 2014. Il suo programma ha previsto 8 Sessioni Plenarie e 80 Sessioni Parallele con 350 relatori e 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

La cerimonia di premiazione dei migliori lavori della Conferenza si è svolta presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio

ENERGY CHALLENGE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

12° Conferenza Europea IAEE – 9-12 Settembrie 2012
Università Ca’ Foscari, Venezia
La conferenza organizzata dall’AIEE in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e la Fondazione ENI Enrico Mattei è stata l’occasione per dibattere i principali temi di politica energetica e politica ambientale del momento, con molti spunti sia sul piano tecnologico e scientifico sia economico e finanziario. Ha fatto il punto sull’evoluzione della situazione energetica a livello europeo e globale e sulle sue prospettive future. In particolare su questi temi hanno parlato l’Eni, l’Enel, l’Axpo, Sorgenia e molti altri relatori del mondo scientifico e istituzionale dei vari Paesi.
500 partecipanti da tutto il mondo e 300 papers presentati
In apertura c’è stato un intervento della Commissione Europea che ha ricordato i principali obiettivi posti dall’UE al 2020 e quelli successivamente posti dal Consiglio Europeo al 2050. Sono intervenuti fra l’altro il Rettore dell’Università di Venezia Carlo Carraro, il Vice Presidente dell’AIEE, Carlo Andrea Bollino ed il Presidente dello IAEE, Lars Bergman che concluso il Convegno.

ENERGY MARKETS AND SUSTAINABILITY IN A LARGER EUROPE

9° Conferenza Europea IAEE – 10-13 giugno 2007,
Gran Hotel Baglioni, Firenze
Conferenza europea IAEE organizzata per dare spazio alla discussione su tematiche energetiche, relative alla sostenibilità, la sicurezza degli approvvigionamenti, l’apertura del mercato europeo,
lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la liberalizzazione dei mercati l’efficienza energetica, la regolazione dei mercati, lo sviluppo dei biofuels, le politiche industriali ed il protocollo di Kyoto.
Quattro sessioni generali e cinquanta sessioni parallele a cui hanno partecipato 300 esperti di oltre venti paesi.

WHITE & GREEN

13 ottobre 2004 – Sala Conferenze CNEL, Roma
Conferenza organizzata dall’AIEE congiuntamente con la Commissione Europea per la presentazione e discussione del Progetto SAVE, dal titolo “White & Green” un progetto di studio ed analisi finanziato dalla Commissione Europea, sui meccanismi di mercato a sostegno dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. L’AIEE insieme con l’Università di Lund (Svezia) e di Utrecht (Olanda), ha elaborato nel 2003- 2004 questo progetto con l’obiettivo di diffondere i risultati a livello europeo.

ENERGY EFFICIENCY IN HOUSEHOLD APPLIANCES AND LIGHTING

27-29 settembre 2000

Gran Hotel Vesuvio, Napoli
Organizzata da AIEE, ISIS, Van Holstejn En Kemnna e ISR University of Coimbra nell’ambito del Progetto SAVE (Specific Actions for Vigurous Energy Efficiency). Un incontro tra industria, istituzioni, organismi internazionali e consumatori per discutere di efficienza energetica. Il convegno ha visto la presenza di 120 relatori, 24 sessioni e l’organizzazione di una mostra di elettrodomestici, prodotti e prototipi di ultima generazione.

NEW EQUILIBRIA IN THE ENERGY MARKETS:
THE ROLE OF REGIONS AND AREAS

22° Conferenza Internazionale IAEE – 9-12 giugno 1999
Gran Hotel Parco dei Principi, Roma
Un incontro per discutere le nuove relazioni e gli accordi tra le regioni industrializzate del Nord Africa e dei Paesi del Medio Oriente nel quadro della cooperazione europea. Tra le tematiche presentate: la sicureza degli approvvigionamenti; come i nuovi mercati liberi del gas, petrolio e l’ellettricità possono generare nuovi equlibri in Europa ed Asia; l’impatto di Kyoto sulle vari regioni del mondo.

ENERGY EFFICIENCY IN HOUSEHOLD APPLIANCES

10-12 novembre 1997, Gran Hotel Baglioni, Firenze
Organizzato da AIEE e ISIS nell’ambito del Programma SAVE ha discusso e dibattuto tematiche relative al consumo energetico e ai miglioramenti dell’efficienza energetica degli elettrodomestici, innovazione tecnologica, misure, politiche ed etichettatura energetica.

ENERGY EFFICIENCY STANDARDS AND LABELS

20-21 maggio 1996 – Hotel Parco dei Principi, Roma
Organizzato da AIEE e ISIS con la collaborazione dell’European Union Directorate General for Energy nell’ambito dei progetti SAVE, Synergy e UN-ECE Energy Efficiency 2000.
La conferenza ha trattato tematiche relative alle etichettature energetiche e ambientali degli elettrodomestici, alle politiche energetiche ed alle misure adottate dai Paesi europei per raggiungere gli obiettivi per la reduzione della CO2 fissati dall’Unione Europea.

ENERGY STRATEGY FOR EUROPE

11-12 aprile 1995 – Sheraton Hotel, Roma
Conferenza Europea IAEE – sette sessioni per esaminare e discutere dell’evoluzione della politica energetica dell’Unione Europea, le strategie energetiche e la situazione dei Paesi membri con riferimento ai cambiamenti geopolitici e ai nuovi rapporti internazionali.

vai ai Convegni nazionali

Per partecipare agli eventi organizzati dall’AIEE
o per maggiori informazioni in merito alle attività seminariali e congressuali
rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Telefono: +39 06 322 7367

e-mail: assaiee@aiee.it