SOCAR la compagnia petrolifera nazionale dell’Azerbaigian ha completato la  costruzione del  Trans-Anatolian Natural Gas Pipeline (TANAP)  che ora è pronto per esportare gas azero in Europa. Il gasdotto lungo 1.850 km si estende tra il distretto Posof di Ardahan ed il confine greco nel distretto Ipsala di Edirne. Esporterà il gas in Europa attraverso Trans Adriatic Pipeline (TAP), una volta che questo gasdotto sarà messo in servizio.

Progettato per avere una capacità iniziale di 16 miliardi di mc/anno, il gasdotto TANAP è finalizzato a fornire 6 miliardi di mc/anno di gas al mercato turco e 10 miliardi di mc/anno in Europa.

Il Southern Gas Corridor (SGC, una joint venture di SOCAR con il 49% e del Ministero dell’Economia dell’Azerbaigian con il 51%) detiene una partecipazione del 51% in TANAP, in collaborazione con la Petroleum Pipeline Corporation (BOTAŞ) della Turchia (30%), BP (12%) e SOCAR (7%). Il Gasdotto ha avviato la fornitura di gas naturale nel luglio 2018 e spedisce gas naturale dal giacimento di gas Shah Deniz 2 nell’Azerbaigian.

Il Brasile sta considerando di liberalizzare il settore del gas
Il Regno Unito adotta la legge sulle emissioni: zero emissioni entro il 2050