Enel Green Power North America Inc (EGPNA), una controllata della società elettrica italiana Enel, ha acquisito 650 MW di risorse energetiche rinnovabili statunitensi dalla sua joint venture con GE Capital’s Energy Financial Services il ramo di investimento energetico di General Electric. L’importo complessivo pagato con la transazione raggiunge $ 256 milioni per un valore aziendale pari a circa US $ 900 milioni. La transazione comprende impianti di energia eolica, solare fotovoltaica e geotermica, i più grandi sono il parco eolico Cimarron Bend da 400 MW in Kansas e il parco eolico da 150 MW nel Nord Dakota.

Il Nord America è strategico per Enel, che ha aperto la strada con la centrale solare Roadrunner da 497 MW nella contea di Upton, Texas attraverso EGPNA all’inizio di marzo 2019. Roadrunner è il secondo progetto di Enel in Texas, programmato per il 2019 dopo il High Lonesome wind park project (contee Upton e Crockett) da 450 MW iniziato a gennaio, che genererà circa 1,7 TWh/anno una volta pienamente operativo. Entrambi sono stati sviluppati nell’ambito del piano strategico Enel 2019-2021, che mira ad aumentare la capacità consolidata di Enel nel mercato chiave degli Stati Uniti. A seguito della transazione, EGPNA opererà intorno a 1,1 GW di energia idroelettrica ed eolica.

piccola scala, ad esempio sul tetto. La produzione di energia da altre risorse rinnovabili (compresa la biomassa e la geotermia) è aumentata del 13% da 70 TWh a 79 TWh, rappresentando l’1,9% della produzione totale nel 2018.

L’aumento della produzione di energia rinnovabile è stato determinato dall’aggiunta di capacità: la capacità eolica è passata da 25 GW nel 2008 a quasi 95 GW nel 2018, mentre nel corso dei 10 anni sono stati aggiunti circa 50 GW di capacità solare.

A questa crescita hanno contribuito: il calo dei costi tecnologici, le politiche federali e statali di supporto – in particolare l’American Reinvestment and Recovery Act del 2009 – i crediti di imposta sulla produzione e   i crediti d’imposta sugli investimenti nell’eolico e nel solare e il standard di portafoglio rinnovabile (RPS), meccanismo che già da diversi anni impone ai venditori pubblici/privati di energia elettrica di fornire determinate percentuali di kilowattora utilizzando le fonti rinnovabili.

La Cina prevede di varare il suo schema nazionale per lo scambio di emissioni nel 2020
Nel 2018 la capacità globale di energia eolica è aumentata di 51 GW