RAO Nordic, una filiale del fornitore di energia russo Inter RAO, ha deciso di sospendere le consegne di elettricità alla Finlandia a partire dal 14 maggio 2022, sostenendo che la Finlandia non aveva pagato per le consegne precedenti. La Russia ha recentemente minacciato di adottare misure di ritorsione dopo che la Finlandia ha espresso l’intenzione di aderire alla NATO.
Fingrid, l’operatore finlandese del sistema di trasmissione ha stimato che non vi sia alcun rischio per la sufficienza di elettricità del paese poiché le importazioni di elettricità dalla Russia rappresentano circa il 10% del consumo totale. La mancanza di importazioni di elettricità dalla Russia sarà compensata aumentando le importazioni dalla Svezia e generandone più elettricità in Finlandia.
L’autosufficienza della produzione di elettricità del paese sta migliorando grazie allo sviluppo dell’energia eolica. Nel 2022 è previsto che entreranno in funzione circa 2 GW di capacità eolica e nucleare. Il Paese diventerà completamente autosufficiente entro il 2023.

Previsioni e analisi sul mercato petrolifero globale - IEA Oil Market Report
La Bulgaria approva nuove misure per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia