La Gazprom ha annunciato che sospenderà completamente le consegne di gas naturale all’utility francese Engie a partire dal 1 settembre 2022, per il mancato pagamento a causa di una controversia sui contratti. Secondo il gruppo russo, Engie è stata informata della sospensione totale delle forniture di gas a partire da settembre fino a quando Gazprom non riceverà tutti i pagamenti per il gas.

L’autorità di regolamentazione dell’energia francese, la Commission de Regulation de l’Energie (CRE), ha risposto affermando che la Francia avrà forniture di gas sufficienti per superare il prossimo inverno, anche se potrebbe aver bisogno di importare elettricità. Il regolatore ha anche aggiunto che il paese avrà riempito i suoi impianti di stoccaggio del gas al 100% entro la fine di settembre o l’inizio di ottobre.

L’Europa è già in difficoltà poiché Gazprom chiuderà il gasdotto Nord Stream 1 verso la Germania dal 31 agosto al 2 settembre 2022 per la manutenzione, dopo aver già ridotto la fornitura del gasdotto a solo il 20% della sua capacità nel luglio 2022.

La Serbia fermerà le importazioni di petrolio dalla Russia a novembre e diversificherà le forniture
La California vieterà la vendita di nuovi veicoli a benzina entro il 2035