Fondazione Energia

La “Fondazione Energia” è stata fondata dall’Associazione Italiana Economisti dell’Energia, nel 2005, come Ente morale, senza scopo di lucro e con gli obiettivi delle Fondazioni Aperte di creare progetti di interesse pubblico, nel caso specifico, nel settore energetico – ambientale. 

La Fondazione non ha fini di lucro ed è apolitica. Essa ha lo scopo di diffondere l’interesse per lo studio e l’approfondimento dei problemi energetici, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-economici, istituzionali, ambientali e di risparmio energetico. 
Tale scopo sarà perseguito attraverso l’effettuazione di studi e ricerche, la redazione di pubblicazioni anche periodiche, l’organizzazione di Convegni a livello nazionale ed internazionale, nonché l’erogazione di  contributi a studiosi e borse di studio a giovani laureati desiderosi di perfezionarsi 

La missione della Fondazione Energia

  • la realizzazione di azioni per una corretta informazione e adeguata comunicazione in campo energetico-ambientale; 
  • lo sviluppo di una formazione specialistica universitaria e post-universitaria nelle tematiche energetiche;
  • il sostegno ad ampi progetti di studio di carattere settoriale;
  • il rilancio della ricerca universitaria in campo energetico

Il premio “Energia Sostenibile”

La Fondazione Energia, in collaborazione con altri Enti e Istituzioni, indìce un bando per assegnare il Premio Energia Sostenibile a un esponente del mondo scientifico, industriale o delle comunicazioni, che attraverso pubblicazioni scientifiche e/o attività divulgativa abbia maggiormente contribuito negli ultimi due anni alla comprensione e alla diffusione dei concetti di energia sostenibile

Lo scopo del Premio, che consiste in una targa di riconoscimento, è di incoraggiare la diffusione e la conoscenza di tutte le forme di energia sostenibile nel nostro Paese, tenendo conto della crescita economica, della necessità di sicurezza degli approvvigionamenti, della difesa dell’ambiente e della stabilità del clima. Sono eligibili al premio cittadini di tutti i Paesi.

Il Premio verrà consegnato in occasione di una giornata di studio o nel corso di una manifestazione promossa ad hoc sul tema dell’energia. La valutazione delle candidature verrà effettuata da una Giuria presieduta dal Presidente della Fondazione Energia e composta da membri designati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa.
La Giuria potrà eventualmente decidere di non assegnare il premio se non vi sono candidati.

Il premio è stato assegnato à:

2007 – Massimo Orlandi, Amministratore Delegato Sorgenia >>>>>
2009 – Carlo Carraro, Rettore Università di Venezia Ca’ Foscari >>>>>
2010 – Fatih Birol, Chief Economist e Director of Global Energy Economics, IEA >>>>>
2011 – Francesco Profumo, Ministro per l’Istruzione e la Ricerca >>>>>
2012 – Vittorio Ghisolfi, Presidente della Mossi e Ghisolfi >>>>>
2013 – Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel >>>>>
2014 – Catia Bastioli, Presidente Terna >>>>>