EDF mira a riavviare 27 dei suoi reattori nucleari in Francia entro la fine di dicembre 2022, su 32 reattori attualmente chiusi per manutenzione o riparazione. I cinque reattori rimanenti dovrebbero essere riavviati entro la fine di febbraio 2023.

Questa decisione ha lo scopo di garantire l’approvvigionamento elettrico in Francia per il periodo invernale, poiché l’Europa attualmente deve far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia a causa della decisione della Russia di ridurre drasticamente le consegne di gas. La decisione di EDF arriva solo pochi giorni dopo che la Gazprom ha deciso di sospendere tutte le consegne di gas naturale ad Engie. Nonostante questi sviluppi, il Ministero dell’Energia francese ha annunciato che i siti di stoccaggio del gas francesi sono attualmente riempiti al 92% e saranno completamente riempiti entro l’inverno.

Nel 2021, il nucleare rappresentava il 44% della capacità installata in  Francia con oltre 61 GW (56 reattori nucleari in totale) e il 69% della sua produzione di energia con 581 TWh. Il gas ha rappresentato il 9% della capacità installata con 13 GW, il 6% della produzione di energia elettrica con 32 TWh e il 16% del consumo totale. Nel 2020, il 27% delle importazioni di gas proveniva dalla Russia e il 34% dalla Norvegia.

La nuova Direttiva UE sulle energie rinnovabili ottiene il via libera definitivo
La Gazprom chiude a tempo indeterminato il gasdotto Nord Stream 1