Roma, 7 maggio 2019. Si è svolto presso la sala Auditorium del GSE, a Roma il convegno organizzato dall’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE, in collaborazione con e2i energie speciali, dal titolo “Gli Accumuli di Energia: tecnologia, prospettive, mercato”.

Ai lavori hanno preso parte numerose personalità del mondo politico, imprenditoriale e scientifico, sottolineando l’attualità della tematica che vede nei sistemi di accumulo una delle soluzioni in grado di supportare la transizione energetica, e che è richiesto un approccio partecipato e condiviso per permettere all’Italia di affrontare le sfide del prossimo futuro.

Dopo i saluti  di ​apertura di da parte del GSE espressi da Roberto Moneta, Amministratore Delegato GSE e Carlo Di Primio, Presidente AIEE si è svolto l’intervento di Gian Piero Celata, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’Enea, sullo stato dell’arte e prospettive delle tecnologie seguito dall’intervento di Matteo Pietrucci, Strategie, Sviluppo e Dispacciamento Strategie di Sistema – Innovation Factory System di Terna, sulle applicazioni nel sistema elettrico.

Dopo l’intervento di Gianni Girotto, Presidente della X Commissione permanente Industria, commercio, turismo del Senato (M5S), nella seconda parte della mattinata, hanno portato le testimonianze delle imprese: Daniele Andreoli,  Head of flexibility solutions e-industries ENEL X, Giuseppe Artizzu, Executive Director, Global Energy Strategy, at Electro Power Systems S.A Engie EPS, Marco Pigni, membro del Grupo Sistemi di Accumulo di ANIE Energia e Salvatore Pinto, Presidente Green Energy Storage.

Nella Tavola Rotonda coordinata da G.B. Zorzoli, Presidente FREE nella quale si sono confrontati rappresentanti di aziende e rappresentanti di vari partiti politici: Gianluca Benamati, Vicepresidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera (PD), Bruno Cova, System Planning Project Director, CESI, Luigi Mazzocchi, Direttore, Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali – Ricerca sul Sistema Energetico – RSE, Marco Peruzzi, Presidente E2i Energie Speciali, Luca Squeri, X Commissione permanente Industria, commercio, turismo della Camera (FI) e Alessio Torelli, Country manager di Enel X.

La chiusura del convegno è stata affidata al Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Davide Crippa, che ha ribadito la volontà del governo di velocizzare il percorso per incrementare la diffusione dei sistemi di accumulo, rendendoli più flessibili, e potendo così sfruttare l’over generation del nostro sistema energetico.

organizzato con il sostegno di

la registrazione dell’evento è disponibile su Youtube

1 parte: https://www.youtube.com/watch?v=CzQNm2N0zY0

2 parte: https://www.youtube.com/watch?v=QuHFZHgOalU

Il Parlamento Europeo approva il pacchetto Energia pulita per tutti i Paesi europei
I dati del rapporto del Gestore Servizi Energetici (GSE)