Accelerazione e semplificazione delle procedure autorizzative degli impianti

WEBINAR AIEE - 21 maggio 2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consegnato alla Commissione europea il 30 aprile rappresenta sia un progetto che un modello ambizioso per l’Italia. Le riforme che il governo intende attuare comprendono la pubblica amministrazione, la giustizia, la semplificazione della legislazione e la promozione della concorrenza.
Il webinar si concentra sulla necessità della semplificazione della legislazione nell’ambito dell’energia.
I relatori si soffermeranno nell’analisi del quadro legislativo, sulle procedure amministrative ma anche sulle difficoltà relative all’approvazione degli impianti di produzione e sul ruolo della Conferenza dei Servizi.
L’obiettivo è quello di far luce sulle difficoltà dei procedimenti amministrativi che contribuiscono ad aumentare i costi e a dilatare le tempistiche, creando così incertezza dell’investimento.
Ipotesi di soluzioni e proposte per l’accelerazione e lo snellimento dei procedimenti autorizzativi saranno altresì discusse durante il webinar.

PROGRAMMA

 

Moderatore:  Carlo Di Primio, Presidente AIEE

Intervengono:

Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura
La semplificazione amministrativa e il quadro attuale proposto nel PNRR
PRESENTAZIONE >>>

Marina Barbanti,  Direttore Generale Unem
L’accelerazione delle procedure amministrative e certezza degli investimenti nel PNRR
PRESENTAZIONE >>>

Francesco Scalia, Professore di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino
Strumenti amministrativi e termini di conclusione dei procedimenti