Decarbonizzare i trasporti: quali effetti sulle filiere

Seminario AIEE - 14 novembre 2022

Con il pacchetto “Fit for 55” l’Europa si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico con un insieme di misure regolamentari molto dibattute, che meritano di essere approfondite sotto il profilo economico e sociale.

In materia di mobilità, uno degli aspetti cruciali è sicuramente la proposta di modifica del Regolamento sugli standard emissivi di CO2 per il trasporto stradale (autovetture e furgoni) che assegna un ruolo centrale al vettore elettrico ponendo forti limitazioni allo sviluppo delle altre tecnologie da affiancare all’elettrico per la decarbonizzazione dei trasporti su strada, con il phase out dei motori a combustione interna dal 2035 e una rivalutazione intermedia al 2026 sull’efficacia e l’impatto delle misure.

L’obiettivo del workshop è perciò approfondire gli effetti economici e sociali sull’intera filiera, e sul sistema economico nel suo complesso, del percorso individuato dalla Commissione per conseguire la necessaria decarbonizzazione dei trasporti stradali, anche in relazione al testo finale della proposta di Regolamento.

Ciò mettendo a confronto le filiere più direttamente coinvolte, che saranno poi chiamate ad investire per rendere concrete queste scelte.

Il futuro dei trasporti sarà auspicabilmente determinato da un mix composito di soluzioni in grado di traguardare gli obiettivi climatici comunitari consentendo al contempo lo sviluppo della filiera automotive in Europa.

PROGRAMMA

G.B.ZORZOLI

FEDERICO BOFFA

MARINA BARBANTI

ANDREA ZAGHI

FLAVIO MERIGO

SILVIA MIGLIORINI

FABRIZIA VIGO

FRANCESCO NASO

MARTA BUCCI

GIOVANNI PERRELLA

14.00-14.30 – Registrazione

14.30-15.00 – Relazione introduttiva
La mobilità di oggi e di domani, tra realtà e percezione
Prof. Federico Boffa, Libera Università di Bolzano >>> RELAZIONE

15.00-16.30 – Tavola rotonda
Modera G.B. Zorzoli, AIEE

Marina Barbanti, Unem >>> RELAZIONE
Andrea Zaghi, Elettricità Futura
Flavio Merigo, Assogasmetano
Silvia Migliorini, Federchimica-Assogasliquidi >>> RELAZIONE
Fabrizia Vigo, ANFIA >>> RELAZIONE
Francesco Naso, Motus-e
Marta Bucci, Proxigas

17.00 Conclusioni

Giovanni Perrella, Segreteria tecnica del Dipartimento Energia e clima del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica >>> VIDEO

VIDEO REGISTRAZIONE