AIEE
AIEE AIEE
 



I nostri servizi
<<<<<<<<<<
 
L'AIEE fornisce analisi approfondite e scenari di breve, medio e lungo termine che costituiscono la base per lo sviluppo di strategie, valutazione di investimenti e decisioni commerciali a livello globale e regionale.

Osservatorio Energia AIEE               

Servizio con cadenza quadrimestrale che offre un'analisi sull'andamento dei mercati internazionali e nazionali dell'energia e previsioni di breve-medio termine.
Fornisce la dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (petrolio, prodotti petroliferi, gas, carbone, elettricità), la loro situazione competitiva, la loro evoluzione nei mesi successivi (fino a 24 mesi) e in particolare, la stima del combustibile delle tariffe elettriche e del gas
Servizio Previsione Energia e Prezzi

Il PEP viene elaborato dall'Osservatorio Energia AIEE ed è un servizio di previsione mensile dell'andamento della domanda di energia e dei prezzi dei principali prodotti energetici con previsioni di breve termine, necessari per la stima dei costi di generazione dell’energia elettrica per la parte combustibile

Il nostro team  

Vittorio D’Ermo, Direttore Osservatorio Energia sulla domanda e sui prezzi delle principali fonti energetiche. E’ stato dirigente Studi Energetici della Direzione degli Studi Strategici dell’ENI. Docente del Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente ed altri Master dell’Università “La Sapienza” di Roma, Tor Vergata, Roma Tre e LUISS su tematiche energetiche. Cura la rubrica "Greggi e Prodotti" pubblicata sulla rivista Quotidiano Energia. Ha una lunga esperienza internazionale tra cui quella di membro della Delegazione Italiana presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi. E’ autore di libri, articoli e pubblicazioni in materia energetica. Attualmente Consigliere dell’AIEE

   
Vittorio De Martino, Senior analyst dell’AIEE, cura la parte relativa alla domanda di energia elettrica e le prospettive di breve termine dell’Osservatorio Energia AIEE. E’ stato Dirigente di Statistiche e Previsioni, Direzione Rete, sia al GRTN (1999-2005) che a Terna e Capo dell’Unità Previsioni Elettriche in Enel. Docente al Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università organizzato dall’AIEE, consulente aziendale nei settori energia e ambiente.
   
Ugo Farinelli, è stato dirigente presso l'ENEA, direttore del Dipartimento dell'Energia; 2003-2013 è stato Segretario Generale della AIEE. Dal 2000-2010 visiting professor e membro del team dell’IIIE dell’Università di Lund, Svezia; Membro del gruppo di esperti IEA in materia di valutazione delle priorità della R&S Membro del gruppo di esperti per l'efficienza energetica della Fondazione delle Nazioni Unite; 1997-1999 Coordinatore principale per l'UNDP e CE / DEV. dell'energia sostenibile nei paesi ACP. Nel 2002-2005 coordinatore del progetto SAVE "White and Green", a strumenti di mercato per l'efficienza energetica. Dal 1980 al 2000 valutatore per la ricerca comunitaria e programmi energetici. Nel 1993-2003 membro internazionale del gruppo di lavoro / Task Force per le tecnologie energetiche e strategie del Consiglio cinese per la cooperazione Internazionale su Ambiente e Sviluppo. Dal 1960- oggi: professore in materia di ambiente e la sostenibilità energetica in molte università (in Italia, Unione europea, Asia, America e nelle istituzioni internazionali)
   
   
Francesco Marghella, Laurea in Economia dell'Ambiente, Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente, Dottorato in Economia dell'Energia. Lavora nel settore energia dal 2008 come consulente. Dal 2012 è Responsabile dell'Osservatorio Energia AIEE e collabora con l'AIEE in diverse attività e per numerosi studi in campo energetico e ambientale. Pubblica articoli su riviste scientifiche e su periodici di settore.
   
Andrea Nigro, Ricercatore presso l’AIEE. Svolge attività di ricerca nel campo delle energie rinnovabili e delle potenzialità di sviluppo delle FER a livello regionale e nazionale. Si occupa del Servizio Previsioni Prezzi dell’AIEE e dell’Osservatorio dell’Energia per il mercato internazionale del gas e del carbone, e di policy energetica. Svolge studi di fattibilità e consulenze specifiche nel campo dell’energia, ha collaborato con enti di ricerca e aziende per la stesura dei capitolati tecnici e successive gare d’appalto. Key Account Manager per impianti fotovoltaici presso Natuna, Gestione e Manutenzione.
   
Federico Santi, Dottore di Ricerca in Energetica, ricercatore presso il Dipartimento di Conversioni dell’Energia, Facoltà d’Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma. Docente del Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università “La Sapienza” di Roma. Direttore di ricerca AIEE, in passato ha svolto attività di ricerca presso l’ENEA.Consulente aziendale nei settori energia e ambiente. Fornisce servizi di ingegneria per la costruzione, tra l’altro, di 2 grandi centrali termoelettriche ed è membro di numerose commissioni a livello regionale e locale, nonché del comitato direttivo del progetto SAVE “White and Green Certificates” (Commissione Europea).