AIEE
AIEE AIEE
 


Associazione Italiana Economisti dell'Energia - AIEE
 

L'AIEE è un organismo indipendente, no-profit che riunisce tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell’energia nel nostro Paese.
Affiliate of the International Association for Energy Economics - IAEE

Referente indipendente per i problemi della politica energetica italiana nei confronti di organismi nazionali ed internazionali, organizza incontri con studiosi ed operatori interessati ai rapporti tra energia, economia ed ambiente - promuove contatti professionali con gli economisti dell’energia di diversi paesi - patrocina ed organizza seminari e conferenze a livello nazionale ed internazionale - promuove attività formative nel settore economico-energetico.

 
 
ENERGIA ed ECONOMIA - dicembre 2018

Il Piano Nazionale Integrato per l'Energia ed il Clima: Una opportunità di investimenti da non perdere di Carlo Di Primio - I prezzi del carbonio sul mercato ETS di Gianluca Carrino - Il mercato del carbone ‐di Vittorio D'Ermo - EVENTI: 3rd AIEE Energy Symposium on Current and Future Challenges to Energy Security - Conferenza internazionale ‐Milano 10‐12 dicembre 2019, Università Bocconi - Convegno AIEE‐Ministero dello Sviluppo Economico ‐ Roma, 19 dicembre 2018 "PPA, nuova frontiera per il mercato dell’energia rinnovabile" - Norme e delibere - Notizie dall’Italia e dal mondo - Eventi. >>>>>>>


(archivio Energia ed Economia)
 
 

AIEE Energy Symposium on Current and Future Challenges to Energy Security
Milano, 10-12 Dicembre 2018 - www.aieeconference2018milan.eu

la terza edizione dell’AIEE Energy Symposium sulla sicurezza energetica organizzata
in collaborazione con l’Università Bocconi


Il 12 dicembre 2018, l’AIEE ha concluso i lavori della conferenza internazionale “3rd AIEE Energy Symposium – Current and Future Challenges to Energy Security” organizzata a Milano dal 10-12 dicembre, in collaborazione con l’Università Bocconi. Due giorni di lavori intensi dove quasi 200 partecipanti, provenienti da 24 Paesi esperti, ricercatori, docenti, manager delle principali realtà energetiche italiane ed estere si sono incontrati per discutere sul tema della sicurezza energetica ed esplorare le nuove tendenze e sfide per trovare delle soluzioni creative, affrontando questo tema chiave nel contesto internazionale, con particolare riferimento al ruolo delle fonti tradizionali e delle fonti rinnovabili e agli effetti derivanti sui mercati dell’energia.
Al centro del dibattito gli aspetti economici e quelli tecnologici per la sicurezza dei sistemi energetici mondiali nella prospettiva della decarbonizzazione. Concetto molto ampio che va dalla disponibilità degli approvvigionamenti di fonti fossili allo storage dell’energia elettrica da fotovoltaico ed eolico.
L’evento è stato organizzato in 6 sessioni plenarie e 24 sessioni parallele con più di 120 presentazioni, in cui sono stati affrontati i temi principali del campo energetico e ambientale.
L’apertura del convegno internazionale è avvenuta lunedì 10 dicembre alla presenza di Carlo Di Primio, Presidente dell’AIEE, Michele Polo Presidente del Comitato Scientifico, Eni Chair in Energy Markets, Presidente GREEN Università Bocconi, Eni Chair in Energy Markets, Carlo Andrea Bollino Presidente Onorario AIEE e Conference General Chair, Matteo Di Castenuovo, Direttore MaGER e Research Fellow GREEN, Università Bocconi e del Presidente del Comitato di Programma e Agime Gerbeti, docente LUMSA e Presidente del Comitato Organizzativo .
>>>>>>>>>>>>>>>

 
.

Il 19 dicembre, il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’AIEE, ha organizzato presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto a Roma, un convegno dedicato ai PPA (Power Purchase Agreement) dal titolo “PPA, nuova frontiera per il mercato dell’energia rinnovabile”. I contratti PPA Power Purchase Agreement si stanno affermando, a livello internazionale, come uno degli strumenti più efficaci per garantire alle aziende la fornitura di energia da fonti rinnovabili a prezzi competitivi, assicurando ai produttori la certezza finanziaria anche in assenza di incentivi. lo stesso governo italiano sta valutando l’opportunità di inserire l’obbligo per la pubblica amministrazione di acquistare parte delle proprie forniture elettriche attraversi tali accordi. Obiettivo dell'incontro è stato analizzare criticità e barriere nell’utilizzo dei PPA, avviando un confronto fra i principali player del settore per costruire un percorso utile all’implementazione dei PPA sia nel settore pubblico che in quello privato. >>>>>>>>>>>>>>>
 
 
L’AIEE CONSEGNA IL PREMIO ENERGIA SOSTENIBILE 2018 A MARC BENAYOUN, AMMINISTRATORE DELEGATO DI EDISON
   
Roma 12 febbraio 2018, nell'ambito del convegno “Il settore energetico nel 2018 e le prospettive per il 2019”, l'AIEE consegnerà il Premio Energia Sostenibile 2017 “Edgardo Curcio” a Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison per l’impegno nell’affrontare le profonde trasformazioni del settore energetico e nel promuoverne, attraverso un ambizioso piano di investimenti, il ruolo determinante verso un sistema italiano sostenibile, competitivo e a basse emissioni di CO2 >>>>>>>>>

   

 
Analisi e previsioni Energia e Prezzi
Grazie ad un team multidisciplinare, l’AIEE è in grado di offrire servizi globali di consulenza e sviluppo di progetti nei diversi campi del sistema energia, analisi dei mercati regolati ed elaborazioni e previsioni a breve, medio e lungo termine della domanda e dei prezzi delle principali commodities energetiche. Servizi di interesse ed utilità per chi opera nei settori del petrolio, del gas, dell’elettricità, delle fonti rinnovabili e dell’energia in generale.
I NOSTRI SERVIZI                        
   

Osservatorio Energia AIEE - Rapporto mensile
Fornisce analisi ed interpretazioni dell'andamento del quadro economico e dei mercati internazionali e nazionali dell’energia e previsioni di breve-medio termine, su tutti i fenomeni analizzati con indicazioni sulla dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (in formato cartaceo ed formato elettronico).
>>>>>

Servizio Previsione Prezzi - Indicatori Mensili
Fornisce dati consuntivi e previsionali sull'andamento dei prezzi dei principali prodotti energetici.

Gli indicatori possono essere scelti secondo gli interessi dei clienti tra: Greggi e futures; Prodotti petroliferi; Carbone, Prezzi del gas importato sugli hubs europei; Domanda di energia italiana in fonti primarie; Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN); Costi di generazione termoelettrica; Indici ITEC-REF; Materia prima gas (PFOR); Costo evitato di combustibile (CEC) >>>>>>>>>>